GLI ARBITRI SI ARRENDONO 6-4. COMMENTO E PAGELLE

inizioPur soffrendo la selezione di Calcio Ui porta a casa la terza vittoria in altrettante amichevoli. Dopo aver dominato la Rappresentativa Femminile di calcio a 5 del C.T. Francesco Semeraro ed aver facilmente domato la selezione degli allenatori, i ragazzi di Tommaso “Mister Pep” Pepe la spuntano anche contro gli arbitri. Stavolta, però, la partita è stata decisamente più combattuta con Sascia Senesi e soci che riescono ad avere la meglio soltanto nel finale. Proprio il capitano biancazzurro, recuperato a tempo di record dopo lo stiramento rimediato contro gli allenatori, apre i chiude i conti con una pregevole doppietta: da applausi soprattutto il tiro fulmineo con cui castiga Bongiovanni a una manciata di minuti dalla fine. Ma partiamo dall’inizio.

sorteggioAl fischio d’inizio di un Tommaso “L’Internazionale” Cei presentatosi senza nemmeno conoscere il regolamento del futsal (voto 5, e gli abbiamo voluto bene, per il palese tentativo di favorire i suoi colleghi) Mister Pep schiera i suoi con Fabrizio “Pisiu” Lotti tra i pali, il Pallone d’Oro di Calcio Ui, Paolo “Pirro” Santini in difesa, “La Redazione” Simone Cioni e Sascia Senesi sugli esterni e il “Condor” Giuseppe Carriero in avanti. I biancazzurri, però, non appaiono fluidi come in altre circostanze: Pirro palesa qualche errore di misura di troppo, La Redazione accusa un inconsueto staticismo post-aperitivo, Sascia rischia subito una ricaduta muscolare e Carriero sembra ancora intento nel lanciare le bomber di mercato alla Radio. panchina UiDecisamente più tonico il quintetto arbitrale, in completa tenuta bianca, con un Bongiovanni versione Uomo Ragno tra i pali, un Savino ispiratore di tutte le manovre e terzetto composto da Murrieri, Cela e Giordano che abbina dinamismo a qualità. La gara resta per diversi minuti in bilico, poi Calcio Ui passa con un preciso tocco sul primo palo di Senesi prima di vedersi raggiungere da una bordata di Savino e tornare in vantaggio poco prima dello scadere con “Mou” Cammilli su assist di Cioni.

partitaLa ripresa sembra sorridere decisamente ai ragazzi di mister Pep, che nel frattempo hanno sostituito tra i pali Pisiu con Maruska Frigerio. Dopo pochi minuti, infatti, il tabellone luminoso lampeggia per ben due volte segnalando la doppietta personale di Carriero e il momentaneo 4-1 di Cioni al termine di un veloce contropiede. Proprio le ripartenze, però, saranno la chiave della ripresa che faranno infuriare Pirro. Con la partita in mano, infatti, il team di Calcio Ui si fa trovare per tre volte scoperto incassando altrettanti gol di Murrieri, Savino e Giordano. Adesso il risultato è di 4-4 e la tensione sale. In campo non si risparmiano gli scontri con qualche fallo degli arbitri che non viene sanzionato, mentre un povero “Pirro” Santini ne busca da tutti e si vede sempre fischiare fallo contro. PepA togliere le castagne dal fuoco a Calcio Ui, dopo che uno strepitoso Bongiovanni gli aveva già tolto due conclusioni dall’angolino e da sotto la traversa, ci pensa Andrea “Mou” Cammilli che dopo un assist a Carriero si mette in proprio e con un sinistro al fulmicotone sigla il 5-4. Gli arbitri ci provano fino alla fine, ma come detto in precedenza Sascia mette la parola “fine” e manda tutti da Resi a Ponte a Elsa per il sentitissimo terzo tempo. CenaProprio a tavola si consuma, infatti, il vero spirito di queste amichevoli tra risate, commenti e piatti da leccarsi i baffi.

 

LE PAGELLE

Calcio UiCALCIO UI

PISIU: 7.5 Ancora una volta non riesce a tenere la propria porta inviolata, ma se si considera che gioca senza lenti e dopo uno “Scalese in Tour” a Milano Marittima, compie un’altra prestazione sopra le righe.
PIRRO: 7 Media ponderata tra il 5 del 1° tempo dove non ne azzecca una al 9 della ripresa dove, sebbene sprechi una quantità incredibile di fiato nel comizio contro tutto e tutti, tiene a galla la barca durante le paurose imbucate che subisce.
SENESI: 8 Da vero capitano apre le marcature, non abbandona la barca alle prime difficoltà e risolve la situazione con una magia finale.
CIONI: 5,5 Un gol un assist e almeno altre tre giocate non andate a buon fine per poco non servono a regalargli la sufficienza. Spritz e noccioline sono rimasti indigesti.
CARRIERO: 6.5 Alla fine il suo gol lo piazza sempre, ma stavolta deve impegnarsi molto di più anche in fase di ripiegamento e da un suo angolo calciato affrettatamente scaturisce il gol che rimette in corsa gli arbitri.
FRIGERIO: 7.5 La bravissima portiere della Rappresentativa femminile incassa tre gol senza colpe, ma in almeno altrettante circostanze ci mette una pezza.
MOU: 8 In qualche caso tende a rientrare con i classici tempi mouriniani, ma appena Carriero esce dal cono d’ombra gli serve il pallone del 3-1 e sigla una doppietta all’esordio con la maglia di Calcio Ui. Tiro da tutte le posizione e prende quasi sempre la porta, ma è del tutto incompatibile con la visione di gioco di Pirro.
SIGNORINI: n.g. Un “UIF” gestito fin troppo da Mister Pep finisce per racimolare un minutaggio così esiguo che è dura anche dargli un voto. Sicuramente nel post-match è da 10 come tutti.
DAVINI: 6,5 Rischia il “rosso” nella ripresa per un secondo intervento irregolare con sulle spalle già un’ammonizione, ma Cei sorvola così come sui diversi falli di Cela. Palla al piede è ancora elegante nonostante l’età che avanza, ma al momento di far male perde lucidità.

arbitriARBITRI

BONGIOVANNI: 9 Vola da una parte all’altra della porta, esce con tempismo e senza timore. Averlo ‘bucato’ sei volte avvalora ancora di più la prestazione dei ragazzi di Mister Pep.
SAVINO: 8,5 Criticato spesso sul rettangolo verde col fischietto in bocca, indossati magliette a calzoncini dimostra tecnica, rapidità nel breve, visione di gioco e un tiro da far invidia a tanti top-player del nostro calcio maggiore.
MURRIERI: 8 Baricentro basso e veloce di gambe è una costante spina nel fianco sinistro della difesa biancazzurra, anche se alla fine gli prendono le misure.
GIORDANO: 7,5 Atleticamente devastante, quando parte in progressione è difficilmente contenibile, ma si perde un po’ al momento decisivo. Segna comunque un gran gol.
CELA: 6,5 Tecnicamente dimostra di saperci fare, ma talvolta si intestardisce in qualche dribbling di troppo o in conclusioni velleitarie dalla distanza. Graziato qualche suo intervento.
ROMANELLI: 5,5 Entra, si incarica di calciare una punizione e si infortuna calciando di punta il terreno. Uno dei pochi a cui non è stato detto “meglio da giocatore che da arbitro”.
BILLOCCI: 6.5 Il più giovane della compagnia entra in diverse rotazioni avendo anche qualche buona opportunità, ma senza riuscire ad incidere.
FAVA: 7 Arcigno e dotato di buon tempismo si comporta bene sia in fase difensiva che in quella di impostazione.
CERBIONI: 6,5 Tocco morbido e buon tiro sono rimasti, ma chiaramente il dinamismo e la velocità non sono più quelli che lo vedevano imperversare sulla fascia da giovane.
COCCHINI: n.g. Gioca pochi minuti palesando anche un certo impaccio a discapito dell’ottima condizione fisica: non s’è capito se ha preferito evitare possibili infortuni (in tribuna la moglie lo ha tenuto costantemente sotto osservazione) o se avesse timore di sfigurare al cospetto della redazione di Calcio Ui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *