bargellini
Dal nostro inviato, Barge
BASSA 2001 – CERBAIE 2-1 (Lensi rig., F. Maccanti/Passariello)

Si riparte, il panettone é già un ricordo e il 2017 ci ripropone subito un grande anticipo nella massima serie. Bassa 2001 e Cerbaie dopo il passaggio di turno in Coppa Toscana si riaffacciano in campionato con l’intento di raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio stagione, ovvero le F.F.
Lucherini, l’ex di lusso di questa gara ritrova Di Marino a tempo pieno mentre Alessandro Guidi deve fare a meno di tutto il reparto difensivo che é stato protagonista nel girone di andata, Sono assenti infatti Atzori, Fall e Bennardi. Andrea Campilgi indietreggia in posizione di difensore centrale. I padroni di casa si dispongono sul rettangolo ghiacciato con un 4-3-1-2, schema che ha sempre adottato l’ex tecnico della Cdp mentre gli stabbiesi rispondono con un 4-3-3. Il campocannoniere del girone, Manuel Tonioni si accomoda in panchina. All’andata finì 2 a 1 per la neopromossa compagine stabbiese.

inviati speciali
Barge, Mou e Parentini in tribuna vip, quella riscaldata.

A dirigire l’incontro é stato chiamato il Sig. Cannizzaro, alla sua ennesima direzione sotto i fari, assistito da Bartaloni e Fabbrizzi. Sugli spalti si contano una cinquantina di spettatori, tra questi, in incognito, Mauro Parentini, tecnico della Ferruzza. Mou Cammilli lascia le pantofole a casa e per una volta sceglie di passare il venerdì tra gli spalti di Monteboro. La temperatura iniziale é di 3,2°C.
La partenza del Bassa  é convincente, Lucherini dispone i suoi con piglio offensivo e solo doppo 200 secondi i biancoverdi passano in vantaggio. Lensi affronta l’area di rigore, si dirige verso un difensore stabbiese che ne ostacola inevitabilmente la sua corsa facendo perdere l’equilibrio all’attaccante. Cannizzaro, ben posizionato, indica il dischetto a 12 yards dalla linea bianca di porta. Lensi contro Bagagli. Pallone in una direzione e portiere da un’altra. Il tabellone elettroonico di Monteboro trova il suo primo lampeggìo targato 2017.

Insiste la squadra di casa e sfiora anche il raddoppio qualche minuto più tardi con Taddei. Il break delle Cerbaie si consuma con una pericolosa occasione a seguito di un cross basso che viene deviato in angolo dalla difesa di casa. Subito dopo ci riprova Giggs Maccanti, di un soffio l’asso bassese sfiora la marcatura.  Alla mezzora un lancio di Bugegio Innocenti serve in profondità Taddei che si scontra in maniera energica con l’estremo difensore stabbiese, Luca Bagagli, i due cadono per la terra ma fortunatamente non ci sono conseguenze serie. E’ l’emozione finale di quaranta minuti che regalano il vantaggio al Bassa prima del ristoro.

Ad inizio ripresa  Le Cerbaie  presenta tra i pali Costantini, il numero 12 prende il posto di Bagagli che non ha smaltito del tutto lo scontro di fine primo tempo con Taddei. Purtroppo l’esordio di Costantini è bagnato subito con un gol. Bella discesa della squadra di Lucherini, al minuto 52, che con il velocissimo Maccanti punisce per la seconda volta la squadra di Guidi, il fulmine scagliato dal numero 10 in casacca bianca va ad insaccarsi dalla parte opposta a quella di tiro, nelle vicinanze del montante più lontano. DUEAZEROBASSAEPARTITAQUASIINCONGELATORE. Gol nato grazie ad un’ingenuità della retroguardia stabbiese che con suffiicienza lascia spazio al giocatore avversario meno indicato.

Guidi manda in campo Zito e richiama in panchina Baldasserini. La squadra ospite avanza il baricentro, si affaccia con più frequenza dalle parti della metà campo bassese e al minuto 70 ottiene una punizione dal limite che Passariello, con la complicità di Ema77 Milani riesce a concretizzare. Siamo sul 2 a 1, risultato che rimarrà tale fino al triplice fischio decretando la vittoria del Bassa che riapre e riaccende le proprie speranze di accedere in tempi brevi alla green zone. I bassesi si portano a 15 punti mentre la capolista e neo promossa Cerbaie conosce la seconda sconfitta stagionale in un campo che non porta poi tanta fortuna al tecnico del Galleno.
Da segnalare la prova MAIUSCOLA  del capitano del Bassa, certo Daniele Scannerini, autentico combattente e trascinatore dei suoi. Da quando, per necessità, Lucherini lo ha spostato in mezzo al campo, l’ex custode di San Pierino sembra aver portato indietro di qualche decennio la lancetta del suo personale orologio.

A fine gara abbiamo ascoltato proprio i due tecnici.

Massimo Lucherini:

Abbiamo giocato molto bene, abbiamo meritato questa vittoria. e’ un periodo che giochiamo davvero bene,  piano, piano sto recuperando pedine importanti come Di Marino, ho a disposizione il trequartista che fa del mio modulo un caratteristica importante e poi vedo nei ragazzi quella determinazione necessaria che mi fa essere fiducioso. Noi ci crediamo.

Alesasndro Guidi:

Il risultato dice che il Bassa ha fatto due gol e noi uno. Abbiamo preso gol a freddo su rigore, non siamo stati proprio così reattivi nel rispondere e poi non possiamo concedere tutti quei metri a un giocatore come Federico Maccanti nell’occasione del raddoppio bassese.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *