Mister Buti
Mister Buti

CASTELFIORENTINO – SAN PANCRAZIO   4-1 (Benedettino, D. Mazzoni, aut., Lorini /  Masti rig.)

CORNIOLA E. – POL. CERTALDO   2-1 (Mancuso, Berni / Tordini)

LE BOTTEGHE – LA FORTUNA   1-0 (Boschi)

Pesante vittoria de Le Botteghe di mister Kimbo Buti che in piena emergenza di uomini ha la meglio su una delle squadre più in forma del momento come La Fortuna. A decidere il match è un sigillo di Boschi a 5’ minuti dalla fine, abile con un diagonale a condannare l’estremo difensore Guardini. Nel finale Rami finisce sotto la doccia lasciando i locali in 10, con una difesa tutta da inventare contro la Polisportiva Certaldo. Una partita dettata dal forte vento che ha sostanzialmente visto disputare un tempo ciascuno fra le due squadre ma con i fucecchiesi maggiormente pericolosi dalle parti di Guardini. Sorpresa in porta invece per i locali che schierano l’amico Gini, complice l’assenza della prima scelta per Le Botteghe.

Per mister Kimbo sono tre punti d’oro:

“Ci metterei la firma per chiudere ogni weekend la partita e mettere in saccocia la vittoria. E’ una grande lotta in cima alla classifica, dove il Castelfiorentino e il Corniola Emmetex stanno dimostrando di fare un testa a testa straordinario. Poi c’è il Boccaccio ma attenzione al Bassa, ancorato più che mai al treno della zona verde”.

Poche parole sul versante de La Fortuna con il dirigente Aurelio Cioli (La Fortuna):

“Una partita equilibrata dove forse il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio”

Buti ci svela anche alcuni dettagli importanti sul recupero con il Castelfiorentino che in questo momento del campionato potrebbe più che mai essere importante che dovrebbe disputarsi il 1 febbraio.

FERRARI ALLARMI – STABBIA   3-0 (Ferradini, Carrella, Menichetti)

E’ servito il carattere e una lunga chiacchierata negli spogliatoi per affrontare i problemi all’interno della squadra e se non altro uscire vincitori dalla sfida di sabato contro lo Stabbia per il Ferrari Allarmi che prende forza e morale da questa vittoria, rilanciandosi all’improvviso in questa corsa salvezza. Il primo tempo si è chiuso sul vantaggio dei locali, grazie a Ferradini abile su calcio d’angolo a raccogliere un colpo di testa avversario e depositare con una pregevole bordata il pallone in fondo al sacco, battendo l’incolpevole Frediani. La ripresa non vede cambiare il passo di gara e così stavolta è Carrella con un abile pallonetto ad illuminare di nuovo il tabellone luminoso, grazie anche a una deliziosa di verticalizzazione di Bellucci. Nel finale poi direttamente da rinvio dell’estremo difensore dei locali Gaggioli nasce una incomprensione difensiva che consente a Menichetti di depositare il pallone in fondo al sacco a porta praticamente sguarnita.

Aria di grande festa in casa del Ferrari Allarmi, come spiega mister Gazzarri:

La vittoria spazza via polemiche e contribuisce a creare morale. Adesso però serve mantenere questo carattere e continuare con questa intensità, senza nascondere i problemi che vi possono essere ma lottare uniti per risolverli. Siamo lì e ce la giocheremo fino in fondo

Poco da dire per lo Stabbia del ‘generale’ Paolo Martini:

Hanno giocato meglio di noi. Abbiamo sofferto il campo piccolo e il vento. Eccetto un tiro in porta nei primi 10 minuti poi siamo stati assenti dal campo, mentre loro hanno gestito al meglio la situazione, dimostrando un ottimo predominio in mezzo al campo

BOCCACCIO – VALDORME   1-1 (Casprini / Corradini)

Era stato chiaro mister Sascia Senesi dopo la scorsa vittoria, evidenziando il fatto che battere il suo Valdorme sarebbe stato più problematico che mai. Così è stato perchè gli ospiti si sono presentati alla Fedi’s Arena con l’intento di portarsi via l’intera posta in palio e dopo 5 minuti infatti il tabellone luminoso si è acceso grazie a Corradini abile a bucare Bacciottini dalla sinistra, trovando la via del gol al secondo tentativo. La reazione del Boccaccio non si fa attendere e complice i pochi cambi in panchina la sfida si preannuncia quanto mai problematica. Mugnone prima e poi anche Casprini cominciano a tambureggiare dalle parti di Delfino ma sarà un cross di Mazzocchi a mettere il cioccolatino più bello per il giovane attaccante certaldese che con un colpo di testa riequilibra il match alla mezz’ora.  Così a far compagnia a Corradini sul tabellino dei marcatori arriva Casprini. Il primo tempo sembra destinato a concludersi sul pari ma ecco che Mugnone viene nuovamente innescato da un importante recupero nel cuore del campo e deliziare il pubblico con un pallonetto che batte ancora Delfino. Inflessibile però Lassi che ferma il gioco, lasciando più di un dubbio sulla decisione. Si va nella ripresa con le squadre più guardinghe ma ancora pronte per colpire. Corradini, come un vero e proprio carro armato, vince un rimpallo e scarica una bordata che si schianta sul palo, con Bacciottini battuto, impietrito ad osservare la sfera. Dall’altra parte invece è Mugnone a centro area a non trovare il bersaglio grosso. Finisce così con un punto a testa una partita intensa soprattutto nel primo tempo, scarna di emozioni invece nella ripresa.

Sascia Senesi per il Valdorme vede il bicchiere mezzo pieno:

Un punto importante che smuove la classifica e che ci rende orgogliosi. Siamo venuti a Fiano ad affrontare una grande forza del campionato, sfiorando anche la vittoria. Lotteremo fino alla fine perchè questo Valdorme ha i mezzi per salvarsi.

Mister Bacciottini per il Boccaccio guarda già avanti:

Viviamo giornata per giornata e oggi forse qualche occasione da buttar dentro l’abbiamo smarrita.  In lizza per salire in A1? La nostra squadra lotterà fino in fondo per scalare la classifica, per il resto si vedrà.

CERRETO GUIDI – UNIONE VALDELSA   2-0 (Menichetti, Virtuoso)

Importantissima vittoria del Cerreto Guidi di Giovannini che con la vittoria sull’Unione Valdelsa li distacca proprio di due punti, mettendo una mattonella importante in chiave salvezza. Menichetti e Virtuoso, con una rete per tempo, condannano gli uomini di Barnini che non hanno demeritato ma buttato al vento almeno 3 nitide occasione da rete, soprattutto nella prima frazione di gioco. Da segnalare poi l’espulsione per somma di ammonizioni del portiere Ghizzani per gli ospiti, decisione giusta, confermata anche dagli stessi compagni di squadra. Un gol per tempo, il primo di Menichetti che dopo una respinta da calcio d’angolo, calcia in porta, bucando proprio Ghizzani. Pochi minuti prima Venturini per i locali aveva fallito un calcio di rigore, spedendo il pallone sul palo. Una partita condizionata dal forte vento che soffiava a Cerreto è scivolato via nella ripresa con Virtuoso abile a raccogliere a 10′ dalla fine una ribattuta sotto misura e archiviare così la pratica contro l’Unione Valdelsa. Giornata tutto sommato tranquilla per Alessandro Benvenuti dall’altra parte del campo, anche se l’imprecisione avversaria ha aiutato notevolmente i padroni di casa a portare a casa i tre punti.

Giovannini per il Cerreto Guidi è di poche parole ma diretto:

La nostra è stata una vittoria meritata e adesso siamo nuovamente tutti nel calderone della salvezza, nei bassifondi si fanno punti e la classifica è sempre più avvincente

Paolo Barnini invece spende parole per il gruppo e ci racconta un momento dove ha temuto il peggio durante la partita:

La fotografia di mister Giovannini mi trova d’accordo. Forse c’era troppo vento e la partita non si sarebbe dovuta disputare. Abbiamo preso un gol ma poi abbiamo creato almeno un paio di occasioni errate malamente. Eravamo in 12, divisi fra infortuni ed influenza. Oggi era una giornata no, Ferraro ‘Bubblegum’ si è strappato, mentre Cortigiani ha temuto nuovamente il peggio dopo una operazione al crociato.  E’ caduto a terra, temendo un grave infortunio ed io ho pensato a mio figlio che si era infortunato allo stesso modo, ripercorrendo quegli attimi così difficili. Le sue condizioni sembrano buone, pare non vi sia nulla di grave. Ai ragazzi dopo il ko di oggi ho cercato di tirare su il morale perchè noi lotteremo fino alla fine e io credo fortemente a questa salvezza. La squadra c’è, i ragazzi amano questa maglia.

BALCONEVISI – TAMBURELLO   1-1 (Benvenuti F. / Mercuri)

Partita vibrante in quel di Corazzano dove Balconevisi e Bassa Tamburiello si spartiscono la posta in palio con un punto a testa. Così mentre il primo tempo si chiude a reti inviolate va segnalato nelle file dei locali la presenza in porta dell’attaccante Brandinelli per l’assenza del portiere titolare. Al 5′ della ripresa arriva il vantaggio dei locali con Benvenuti che in una vera e propria mischia furibonda in area di rigore trova il tocco vincente che batte Ferri. Intanto nelle file dei padroni di casa, direttamente da lavoro, arriva il portiere Pacini che prende il suo posto mentre Brandinelli si posiziona al centro dell’attacco. Al 15′ della ripresa è capitan Mercuri a saltare un paio di uomini in area e con una conclusione a bruciare i rivali sul tempo, gonfiano così la rete. Mentre le squadre si preparano per far ripartire il gioco volano però spintoni e calcioni che obbligano Cacialli a spedire sotto la doccia il portiere dei locali Pacini e Cresti per gli ospiti. Nel finale poi Balconevisi in 9 per l’espulsione di Torre per somma di ammonizioni.  Finisce così in parità questa sfida che consegna un punto importante ai locali che restano agganciati al Valdorme, così come il Bassa che non molla la presa sul Boccaccio.

Mister Verri punzecchia i suoi:

Occorreva maggiore intelligenza e cervello per portare in fondo questo match e non cadere nel nervosismo, ma resta il fatto che un punto è importante per muovere la classifica

Aveva chiesto una reazione mister Giraldi dal suo Bassa anche dopo i suoi pensieri di mollare il timone:

Ho visto una eccellente reazione da parte della squadra che ha conquistato un punto importante. Da bocciare la prova di Cacialli che inventa una punizione sul loro gol, con Manzi che in realtà aveva semplicemente protetto la palla e fischia una rimessa laterale su un nostro contropiede, quando il guardalinee non aveva sventolato alcuna bandierina. Si tratta di episodi che nell’economia della partita pesano.

Intanto il mercato non si ferma mai e Giraldi acquista un centrocampista centrale, classe 93′, con il passaporto venezuelano, come Caraballo. Il tempo di svolgere la visita medica, un po’ di allenamento e il giocatore sarà così a disposizione del team bianconere.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *