ANTICIPO GIRONE B: BATTUTO UN BUON HB

HAIR BUSTER – GAVENA 0-2 (Volpini, Damanti)

Mou

Dal nostro inviato Andrea “Mou” Cammilli

La terza giornata di ritorno del girone “B” di serie A si apre con l’ormai classico anticipo del “Graziani” di Montelupo, dove l’Hair Buster riceve il Gavena. All’andata i ragazzi di mister Roberto Peruzzi furono surclassati 4-0 al “Cecconi Museum”, ma stavolta è un Gavena in crisi quello che si ritrovano davanti, mentre i nerazzurri del presidentissimo “Pino” Castronuovo vengono da un buon pareggio a Castelnuovo. Tre pareggi ed altrettante sconfitte è il misero bottino delle ultime 6 giornate per i biancocelesti di mister Riccardo Chiti, che per l’occasione recupera però Alessandro “AC7” Ciambotti e Francesco “Cicco No Look” Coppola dopo il turno di squalifica, ma non potrà contare sul difensore centrale Botti (fermato per un turno dal giudice sportivo). Visti i punti preziosi in palio per l’HB, che deve uscire dalla zona calda e il momento certo non positivo dei cerretesi, l’avvio di gara è molto guardingo da ambo le parti con le due formazioni che si studiano dandosi battaglia soprattutto a centrocampo. Così l’unica nota di rilievo dei primi dieci minuti sono i problemi ai lacci delle scarpe dell’arbitro Semeraro, che è costretto a rivederne per ben due volte l’allacciatura. Per il Gavena il primo a provarci è proprio “Ciccio No Look” Coppola, ma la sua punizione finisce nei campini di calcio a 5 dietro la porta lato sky-box. Così il primo vero pericolo è firmato dal compagno di squadra Ciambotti, il cui puntuale taglio in area viene perfettamente servito, ma un uscita disperata di Chiappara gli chiude lo specchio della porta al momento della conclusione.

Questa prima vera opportunità di passare in vantaggio scuote gli ospiti, che provano a prendere in mano le redini del gioco. Ancora “AC7” pericoloso su punizione, ma la traiettoria del bomber biancoceleste esce di poco a lato sotto comunque lo sguardo vigile di un attento Chiappara. Intorno alla mezz’ora il Gavena costruisce un’altra ghiottissima chance per passare in vantaggio: cross preciso di “AC7” per Volpini, che dal limite dell’area piccola apre bene il piattone ma calcia centralmente addosso a Chiappara. L’Hair Buster sembra un po’ alle corde come l’esperto Riccardo “Mago Binella” Bini, che accusa un problema al flessore ma da vero capitano rimane stoicamente in campo. Così la gara fila via senza altri sussulti verso l’intervallo con le due squadre che tornano negli spogliatoi con il risultato di partenza. Il tabellone luminoso del “Graziani”, infatti, non si è ancora mai illuminato e sul display i led rossi formano: HB 0 GAVENA 0.

La ripresa si apre con un intervento prolungato all’assistente Mannozzi, che accusa un infortunio. Purtroppo il guardalinee di Montelupo non ce la fa a riprendere la partita ed allora Semeraro si ritrova per questi secondi 40′ senza l’ausilio dei collaboratori ufficiali ma semplicemente con quello dei guardalinee di parte. La squadra ad uscire meglio dagli spogliatoi stavolta è l’HB, che sfiora subito il vantaggio, ma il tiro di Centrella si stampa sul palo a Zaccardo battuto. Poi arrivano anche i primi provvedimenti disciplinari: nel giro di pochi minuti, infatti, si beccano un cartellino giallo Coppola per il Gavena ed “Ema” Rossi per l’HB. La gara adesso sembra un po’ più equilibrata con il 18′ che resterà un minuto da imprimere a fuoco nella storia del CALCIO MAGGIORE: Paul Thiongo, dinamico centrocampista di casa, si esibisce infatti in un sombrero ai danni di “Ciccio” Coppola con un conseguente passaggio “No Look” al Re incontrastato dei “No Look”. Giocata che forse innervosisce il capitano del Gavena, il quale sul proseguo dell’azione stende lo stesso Thiongo guadagnando così la seconda ammonizione della serata con conseguente passerella anticipa verso la doccia. Nell’occasione Thiongo rimane anche fuori dal campo per qualche minuto per un problema alla spalla.

In dieci contro undici, però, anziché andare in difficoltà il Gavena trova il vantaggio. Dopo un’altra occasione sprecata da Damanti, che calcia addosso a Chiappara dopo una bella incursione sulla destra, è infatti Volpini a sbloccare il risultato per i ragazzi di Chiti. Calcio d’angolo di Ciambotti ottimamente disegnato sul secondo palo, dove il  centrocampista biancoceleste colpisce al volo eludendo anche il disperato tentativo di salvataggio sulla linea di Tummiolo. A questo punto Peruzzi prova a giocarsi anche la carta Fausto Mazzaccaro al posto di Lacovara, ma è il Gavena a sfruttare il momento, trovando anche il raddoppio: “AC7” si libera nuovamente al tiro e lascia partire un forte diagonale sul quale Chiappara riesce ad arrivare, ma la sua respinta finisce nella zona di Damanti, il quale è lesto a ribadire in rete. Attimi di attesa, però, subito dopo il gol perché in un primo momento il signor Semeraro sembra intenzionato ad annullare per fuorigioco, ma alla fine con il braccio punta verso il centro del campo e accorda il 2-0 dei cerretesi. Siamo ormai agli sgoccioli della partita e, nonostante i tre minuti di recupero concessi, l’HB non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Zaccardo. Al triplice fischio finale, torna quindi alla vittoria il Gavena (mancava dalla 9a giornata quando i biancocelesti si imposero 3-0 a Capraia contro la Cdp Limite), che almeno per una notte torna al comando solitario della classifica con 20 punti ed una lunghezza di vantaggio su B.A.C.C. e Real Isola. L’HB resta invece a ‘quota 8’ al penultimo posto insieme a La Serra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *