Catena sul dischetto fallisce il rigore del Boccaccio contro il Bassa (foto Pendolino)






FERRARI ALLARMI  –   CASTELFIORENTINO 1-1 (Bellucci rig / Pocho)

Un punto importante per il Ferrari Allarmi di mister Gazzarri che prosegue la sua corsa verso il cammino della salvezza arriva in casa contro la capolista Castelfiorentino che conserva invariato il suo vantaggio sulle inseguitrici che hanno pareggiato. Al gol del Pocho che per i castellani che beffa Rosato, è arrivata la risposta di Bellucci su calcio di rigore che ha messo il pallone alle spalle di Reitz. Tiro dagli undici metri arrivato grazie a Ferradini, abile ad acciuffare un pallone da fallo laterale, inserirsi bene in un corridoio in area di rigore, spostare il pallone, quel tanto che basta per subire fallo. Così mentre Gazzarri tiene alta l’attenzione sulla quota salvezza per i suoi ragazzi, il Castelfiorentino, dopo aver festeggiato il ritorno in A1, trova un punto che mantiene inalterata la sua leadership.

STABBIA CALCIO  –  POL. CERTALDO 1-0 (Contini)

Vittoria pesantissima dello Stabbia in casa che liquida il Certaldo con un gol nel primo tempo di Contini. Sono due punti vitali per i padroni di casa del generale Martini che si avvicinano sempre di più alla salvezza, inguaiando invece gli ospiti, raggiunti in classifica dal Cerreto Guidi di Giovannini, che impatta con il Balconevisi. Entrambe le squadre, in una partita condizionata da un leggero vento, danno vita ad un match molto combatutto, ma avaro di emozioni forti. Il gol che deciderà il match arriva al 20’ del primo tempo quando al termine di un lungo fraseggio nella trequarti, Contini riesce abilmente a penetrare in profondità lungo la corsia di destra e puntare Simoncini; la sua conclusione va a spegnersi imparabilmente sul secondo palo, complice anche una deviazione dei canarini della Valdelsa, che alza leggermente la traiettoria. La reazione del Certaldo non arriva a pungere e una punizione di Dario Latini va ad infrangersi sulla barriera, neutralizzando così la potenziale occasione. Nella ripresa è al 3’ minuto che il Certaldo si vede finalmente pericoloso. Scambio THE PRESS – Latini e Corsi, con quest’ultimo che sgancia ancora su Bertelli, il quale, prova a calciare di punta, spedendo il pallone sul fondo. La partita poi vede Viciani abbandonare il terreno di gioco per il Certaldo, complice un fallo di mano e una reazione nell’allontanare la sfera. Lo Stabbia prova in contropiede a chiudere il match ma Simoncini chiude la porta, mentre il Certaldo con Nacci (esordio per il classe ’95), Taddei e Manetti prova a centrare il bersaglio grosso ma inutilmente. Finisce così la partita di Stabbia che consegna punti vitali ai ragazzi di Martini, mentre il Certaldo dovrà lottare probabilmente fino all’ultima giornata per cercare di arrivare a una salvezza più in bilico che mai.

BOCCACCIO –  BASSA TAMBURELLO 1-1 (Autorete Soldani/ Cresti)

Pareggio amaro a Fiano fra Boccaccio e Bassa che, a giudizio dei dirigenti, hanno praticamente mollato la rincorsa alla zona Promozione, in cui adesso sembra crederci più che mai La Fortuna. Il Bassa è riuscito a portarsi in vantaggio nel primo tempo con Cresti, abile a colpire Bacciottini, in contropiede. Nella ripresa il Boccaccio prova a scuotersi ma con Casprini non trova il bersaglio facile, mancando un facile colpo di testa. La squadra di Melucci però ha l’occasione d’oro per pareggiare e arriva a metà della ripresa, quando Semeraro decreta un netto calcio di rigore per il Boccaccio che vede un suo giocatore fermato con una scarpata. Sul dischetto si presenta il ‘Cobra’ Catena che manda il pallone sul palo. Sembra finito il match ma all’ultimo tuffo la retroguardia del Bassa non è perfetta e dal fondo Catena riesce a mettere in mezzo la palla della disperazione che Soldani in scivolata spedisce in rete alle spalle di Ferri, consegnando così il pareggio ai locali. Un pareggio che di fatto non accontenta le due compagini, come hanno spiegato Gegio per il Boccaccio e Giraldi per il Bassa.  Un punto che di fatto consente intanto alla Fortuna di agganciare proprio i certaldesi al quarto posto in classifica in piena green zone.

ARCI CERRETO GUIDI  –   BALCONEVISI 2-2 (Matteoli, Sacconi/Benvenuti Franco, Dessì)

Pirotecnico pareggio fra Cerreto Guidi e Balconevisi che smuovono la classifica e sostanzialmente rosicchiano punti in chiave salvezza. Il primo tempo vede gli uomini di Giovannini, espulso nel finale per proteste, passare in vantaggio con Matteoli che su punizione devia in porta il pallone dell’1-0. I ragazzi di Verri però non ci stanno e pervengono al pareggio con Benvenuti, abile a raccogliere una percussione dalla sinista di Dessì che calcia in porta, respinge il portiere dei locali che di cognome fa Benvenuti come l’arciere ospite, come un falco è pronto l’attaccante ospite a trovare la rete. Il Balconevisi sembra mettere il piede sull’acceleratore e completa la rimonta con Dessì che stavolta si esibisce in una azione solitaria, trovando con il diagonale il bersaglio grosso. Le palle inattive sono il tallone d’Achille degli ospiti che Sacconi coglie al volo, approfittando di una mischia in area di rigore che consente ai biancoverdi con un morbido colpo di testa di punire ancora una volta Bandini, in giornata di grazia. A fine partita Giovannini è una furia con l’arbitro Caciagli e viene espulso per proteste, dopo aver reclamato precedentemente a lungo per un calcio di rigore per atterramento di Mari. Così mentre Giovannini vede con il Certaldo la lotta per il quart’ultimo e quint’ultimo posto come una corsa a due, per Verri del Balconevisi la giornata è con il bicchiere mezzo pieno: un punto ottenuto su Valdorme e Unione ma allo stesso tempo il rammarico di aver buttato via una vittoria che sembrava dietro l’angolo. Out Brandinelli fino alla fine del campionato, frattura del polso per lui e così l’attacco del Balconevisi è orfano del suo pezzo da 90.

SAN PANCRAZIO  –  VALDORME 4-0 (Gabriel Cirri,Forconi, 2 GLADIATORE)

Inarrestabile e quanto mai senza fine la sete del San Pancrazio nel cercare la salvezza grazie al bomber immortale come Cassio Masti ‘IL GLADIATORE’ autore anche oggi di una doppietta e di altrettanti movimenti che di fatto hanno spianato la strada per la vittoria pesante e rotonda sul Valdorme di Sascia Senesi. Due gol per tempo e così i locali vedono sempre più vicina la salvezza, mentre gli ospiti con questo rotondo ko dovranno cercare di non sbagliare più per arrivare al traguardo con un sorriso in più. Il primo tempo scivola via sotto i colpi dei biancoverdi che vanno avanti con Gabriel Cirri, abile ad innescare il turbo in velocità a centrocampo e mettere il pallone all’angolino con una conclusione da fuori area. Il raddoppio, sempre nella prima frazione, è un gol quasi fotocopia, con una azione stavolta corale, dove Forconi poi si inventa una serie di dribbling, scaricando alla fine un bolide sul secondo palo che strappa applausi e fa accendere nuovamente il tabellino luminoso. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 2-0 e IL GLADIATORE, dopo tanti movimenti serviti ad attirare i giocatori avversari su di lui, sale in cattedra e con la sua doppietta raggiunge in cima alla classifica cannonieri Benedettino del Castelfiorentino con 12 reti. Semplicemente straordinaria la voracità di questo attaccante che non riuscendo ad allenarsi con continuità dimostra di essere un centravanti capace di segnare a qualunque età. Il primo gol arriva di testa, grazie a un cross di Forconi, il secondo invece grazie a un tocco dolce sotto misura. “Ci voleva questa vittoria” spiega con grande euforia il mister Simone Masti. Da segnalare nelle fila dei locali la presenza in porta di un arbitro di basket, il classe ’71 De Claricini che in passato ha ricoperto il ruolo di portiere, a sostituire Pini.

LA FORTUNA –  UNIONE VALDELSA 3-0 (Parrini, Pezzatini, Abruzzese)

Continua a volare, agganciando il Boccaccio al quarto posto in classifica, l’Unione Valdelsa che liquida con un perentorio tris l’Unione Valdelsa e adesso, complice le dichiarazioni della dirigenza, rilancia esplicitamente l’obiettivo di inizio stagione: la promozione. I castellani sono ufficialmente in corsa per un posto in A1, complice una cavalcata con il sapore di rimonta che di fatto ha tirato fuori dalle sabbie mobili della retrocessione una squadra costruita per il grande salto. Adesso è veramente tutto possibile. I gol sono arrivati tutti nel secondo tempo e portano la firma di Parrini, abile a raccogliere un cross di Liuni e con una bordata in area, scaricare la palla in rete alle spalle di Ghizzani. Spazio poi a Pezzatini che in contropiede raccoglie un passaggio di Bini e con un rasoterra trova il raddoppio. Direttamente su punizione il gol del tris di Abruzzese. Inoperoso dall’altra parte Guardini. Aurelio Cioli de La Fortuna non si nasconde: “Il nostro obiettivo è la promozione”. Un calendario sicuramente non facile per i castellani che sfideranno squadre in piena corsa per la salvezza. Mister Barnini non si arrende: “Questa giornata sostanzialmente ha lasciato i giochi invariati, l’Unione c’è e non si arrende, lotterà fino alla fine per trovare la salvezza”

LE BOTTEGHE  –  CORNIOLA EMM. 1-1 (Camilletti rig. / Supermario)

Pareggio che alla fine accontenta tutti quello fra la seconda forza del campionato e la terza in graduatoria come Le Botteghe e il Corniola. Le distanze restano invariate, complice anche il pari del Castelfiorentino. Vantaggio degli ospiti con l’insuperabile Mario Perrotta abile a raccogliere un taglio da dietro. Il pareggio dei locali è arrivato grazie a un penalty contestatissimo di Camilletti dopo che Soldaini era stato abile a conquistarlo, dopo una strattonata. L’attaccante di San Pierino si presenta davanti a Viviani e non perdona, mentre Lami poco dopo centrava un palo da un metro dopo una azione su corner. Buti per le Botteghe si accontenta, mentre Servi parla di un bel match

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *