Alexandru Neagoe

CORNIOLA EMM. – CERRETO GUIDI   3-0 (Lovito, Berni, Biuzzi)

Vittoria netta e meritata per il Corniola Emmetex di David Servi che adesso inguaia più che mai il Cerreto Guidi di Giovannini, chiamato nella prossima sfida contro Le Botteghe a fare almeno un punto per evitare la retrocessione. Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio, i biancocelesti sono stati capaci di aprire le danze grazie a Lovito che con un tiro al volo, condanna Benvenuti. Il primo gol sembra subito mettere in crisi i biancoverdi che poco dopo subiscono il raddoppio dei locali con Berni, che con un diagonale, chiude di fatto i giochi. Nel finale di match, con il Cerreto alla disperata ricerca del gol per riaprire le danze, ecco il tris di Biuzzi che in contropiede fa 30 metri palla al piede, salta Benvenuti e gonfia ancora la rete. Una vittoria di prestigio e autorità per il Corniola che consolida il secondo posto in classifica e adesso costringe il Cerreto a vivere 80 minuti di pura passione e sofferenza, complice la vittoria dell’Unione Valdelsa, che si porta a una sola lunghezza.




 

CASTELFIORENTINO – VALDORME   0-0

Saluta la serie B il Valdorme di Sascia Senesi che fino all’ultimo minuto ha provato a credere nel miracolo della salvezza ma il punto strappato in Valdelsa contro il Castelfiorentino condanna inevitabilmente Ettaro e soci ad una amara retrocessione. Due occasioni nel finale per gli ospiti, con Reitz, assoluto protagonista in porta, come una saracinesca, fermati dalla bravura del portiere. “E’ grande il rammarico per questa retrocessione, mi dispiace tantissimo per questa società che non ha mai fatto mancare niente a questo gruppo che fino all’ultimo ha provato ad inseguire un sogno” conclude mister Senesi.




BOCCACCIO – LE BOTTEGHE 1-1 (Catena/Soldaini)

Pareggio senza molte pretese quello vissuto alla Fedi’s Arena tra due squadre che sostanzialmente non hanno molto da chiedere in questo finale di campionato. A passare in vantaggio sono state le Botteghe nel primo tempo grazie a Soldaini, abile a raccogliere un traversone dalla destra e con una mezza girata riesce a depositare il pallone sotto l’incrocio dei pali. Un gol da applausi. Il pareggio del Boccaccio arriva in mischia grazie al ‘Cobra’ Catena abile a depositare in rete il pallone in area di rigore. Adesso Le Botteghe in quel di Cerreto vivranno una partita molto ‘calda’ dove gli occhi soprattutto dell’Unione Valdelsa, rappresentano i primi interessati in questa spumeggiante corsa salvezza.




BASSA C. TAMBURELLO – STABBIA 0-0

Pareggio a reti bianche fra i ragazzi di Giraldi e lo Stabbia, in una partita dove le squadre, ad obiettivi raggiunti, non avevano molto da chiedere a questo finale di campionato. Il tabellino delle occasioni dice zero in quel di Gavena. E così la partita scivola via, avara di emozioni.

BALCONEVISI – LA FORTUNA 1-2 (Dessi/Shakner,. Pezzatini)

Chi scende e chi sale. E’  questa in sintesi la fotocopia del match vissuto a Corazzano dove il Balconevisi saluta l’A2 e scende in Lega Ama, mentre La Fortuna sale in A1 dopo una cavalcata straordinaria. Dopo un primo tempo, dove i locali avevano spinto decisamente sull’acceleratore, a reti bianche sono gli ospiti di Franchini a passare in vantaggio con Pezzatini che raccoglie sugli sviluppi di un calcio d’angolo la respinta di Pacini per spingere il pallone in fondo al sacco. La Fortuna subisce la reazione veemente dei ragazzi di Verri che però al 60’ in contropiede con Shakner riescono a trovare la strada del raddoppio. Il cuore dei sanminiatesi però non si arresta e a 5’ dalla fine è Dessi a trovare il gol delle residue speranze, ma non ci sarà più tempo. Balconevisi retrocesso, La Fortuna in A1. Mister Verri è dispiaciuto: “Il rammarico di aver perso punti importanti per strada e una lista di infortuni che non vedevo dal ’99. Abbiamo dimostrato, anche in questa partita, come ce la possiamo giocare con tutti”.




SAN PANCRAZIO – POL. CERTALDO 3-1 (Gladiatore, Cirri, Dori/Latini)

Saluta l’A2 il Certaldo di Fabio Lorini nella calda partita di San Pancrazio, dove il solito GLADIATORE fa valere la sua potenza e con un gol prima, un assist poi, spiana sostanzialmente la strada ai biancoverdi che conquistano la salvezza. Il San Pancrazio passa subito in vantaggio con Masti che, di potenza supera i centrali Tordini e Conforti, e battendo con una conclusione non molto angolata Lombardini. Il San Pancrazio prova subito ad aumentare lo score ma è il numero uno dei gialloneri insuperabile che riesce a deviare una conclusione sul palo e a tenere ancora a galla i giocatori di Lorini. Il Certaldo reagisce e pochi minuti dopo è Dario Latini ad inventarsi una conclusione straordinaria dalla trequarti che a palombella si spegne sotto l’incrocio dei pali, condannando Pini alla segnatura. I canarini sembrano essere maggiormente in palla ma ancora una volta è il GLADIATORE che riesce ad avere tutte le attenzioni della difesa ospite che si addormenta e lascia solo Gabriel Cirri che di piatto riporta i locali avanti con un tocco sottomisura. Il primo tempo si chiude così con il San Pancrazio in vantaggio che cerca di controllare le sfuriate del Certaldo che, esclusa una conclusione di Mirko ‘Ciccio’ Allegri non riesce ad impensierire la retroguardia di Simone Masti. Nel finale poi da un traversone dalla destra è Dori in girata a chiudere definitivamente i giochi e condannare il Certaldo ad una retrocessione, la seconda, che deve adesso far riflettere sul futuro della squadra, sesta a fine girone andata e poi scivolata inesorabilmente verso i bassifondi.




UNIONE VALDELSA – FERRARI ALLARMI 1-0 (Neagoe)

Le favole in genere hanno un lieto finale e adesso è giunto il momento di scrivere l’ultima pagina della stagione per l’Unione Valdelsa che adesso spera decisamente di conquistare una salvezza che avrebbe dell’incredibile. E’ un gol di Neagoe abile a raccogliere una respinta del portiere avversario, dopo una conclusione di Lecci, a regalare i due punti vitali per il campionato dei valdelsani che adesso si giocheranno tutto contro il San Pancrazio, già salvo e con un occhio magari al campo di Cerreto Guidi, dove le Botteghe affronteranno il team di Giovannini.  Una partita vera, dove il Ferrari Allarmi, soprattutto nel finale, stava per assaporare il pareggio con una conclusione miracolosamente deviata, indirizzata a finire in fondo al sacco.

“Ci crediamo adesso più che mai, in caso di salvezza saremmo di fronte a un vero e proprio miracolo sportivo ma questi ragazzi stanno mettendo in campo una determinazione e una voglia che sono quelli fondamentali per salvarci” tuona mister Paolo Barnini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *