Nella serata di giovedì 30 marzo si è svolta la R.T. per il settore arbitrale, riunione che da sempre fa da introduzione alle fasi finali, dedicata a mettere a punto tutti i dettagli in vista del momento più delicato ed importante della stagione.

Quest anno il settore tecnico ha voluto trasmettere a tutti i gli arbitri un messaggio ancora più incisivo : la serata è stata dedicata ad approfondire il ruolo delicato e preziosissimo dell’Assistente. Per fare questo i vertici della Lega Calcio hanno interpellato una voce autorevole in merito, il concittadino Dario Cecconi, Assistente CAN B  della sezione AIA  di Empoli. Decisamente una presenza di indubbia qualità.




ARBITRO & ASSISTENTE, COLLABORAZIONE CIRCOSCRITTA…

Cecconi ha approfondito in maniera dettagliata e scrupolosa la regola del fuorigioco, dando consigli e avvalendosi di vari filmati, ha cercato di trasmettere quali potrebbero essere le difficoltà che si incontrano nel valutare tante situazioni ed ha fornito malizie e consigli su come affrontarli al meglio.
Si è poi lungamente soffermato sulla collaborazione fra arbitro ed assistente, collaborazione che non deve mai trasformarsi in ingerenza, ma deve rimanere circoscritta a determinate zone di competenza, sempre attenendosi alle richieste/disposizioni del D.G. . Anche per questi momenti si sono analizzati molti filmati dove si è evidenziato come la corretta collaborazione possa potare a ottimi risultati in termini di gestione della gara e soddisfazione delle parti in causa.

Tante le domande della interessata platea di arbitri alle quali Cecconi ha saputo rispondere esaudendo con precisione tecnica tutte le richieste, fornendo importanti spunti per tutto il settore arbitrale.

Al termine della serata durata oltre due ore, in una sala sempre gremita, il presidente di Lega Roberto Cellai ha ringraziato l’ospite della disponibilità, omaggiandolo con un presente.

TORNA SEMERARO, FUORI MANNOZZI E GIACOMELLI
Out anche Cerbioni. Savino e Bandinelli tra i top Player.

E vediamo dunque cosa hanno deciso gli OSSERVATORI in questo faticoso 2016/2017.

Fortunato Piccirilli, da questa stagione il Coordinatore di Settore

A fine riunione il Coordinatore del Settore Arbitrale, Fortunato Piccirilli ha elencato gli arbitri scelti per dirigere le gare delle fasi finali . Saranno ventidue i direttori di gara scelti secondo i parametri di selezione ed in base alle risultanze dei referti degli Osservatori, verranno impiegati per dirigere le gare dai play off , play out fino alla finalissima passando anche per i play off amatori.

E’ stato sottolineato quanto importante siano tutte le gare, come il valore di un play off amtori equivalga ad una semifinale di campionato e alla stessa finale. Per questo il parco arbitri impiegato ricopre parimenti un ruol responsabile, indipendentemente dalla gara che sarà diretta.

Fabrizio Cerbioni, quest’anno niente fasi finali

Per quanto riguarda la lista presentata, balza agli occhi il ritorno in carreggiata di Francesco Semeraro dopo due stagioni di purgatorio. Il tarantino, inspiegabilmente lasciato ai margini per due anni consecutivi arricchisce ulteriormente la squadra delle giacchette nere. Tra queste non figurano due veterani come Lanzio Mannozzi, Salvatore Fava  e Riccardo Giacomelli, quest’ultimo, ricordiamo, arbitro della finale di due stagioni or sono. Così come non ossiamo fare ameno di notare l’assenza di Cerbioni, ultimo finalista del Castellani.
Ci sono invece delle new entry come Bandinelli e Savino, oltre  ai nomi  notissimi ed esperti del settore.

E’ doveroso da parte nostra rivolgere a tutti il più grosso in bocca al lupo. Convinti che le grandi doti tecniche di cui ognuno dispone possano essere complementari all’indubbia capacità di relazionarsi con ogni addetto ai lavori in maniera efficace, tale da rendere magnifico e straordinario e soprattutto divertente ogni minuto di questo magico campionato che il nostro Comitato riesce sempre a valorizzare in maniera esemplare.



ECCO LA LISTA DEI 22 DESIGNATI PER LE FASI FINALI

Luigino Almonti
Yuri  Baldacci
Rossano Bandinelli
Maurizio Bartolucci
Sergio Cacialli
Walter Caciagli
Massimliano Campigli
Federico Cannizzaro
Andrea Caparrini
Ottaviano Caponi
Alessio Cappelli
Tommaso Cei
Patrizio Cerelli
Federico Cocchini
Iuri Giordano
Massimo Lassi
Antonio Murrieri
Claudio Rinaldi
Filippo Romanelli
Giuseppe Santocono
Emiliano Savino
Francesco Semeraro

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *