PROMOZIONE AMATORI 2016/2017
“IL TEMPIO” A EMPOLI 4 Giugno 2017
ORE 9

1
67′ Gargani

0

ARCI S. CASCIANO (4-3-2-1)
VIRTUS TAVARNELLE (5-4-1)
 PIRO 1 1 SANTORO
 LEONCINI 2 2  LORINI
 VILLELLA R. 3 3  AVDIJA
 COLI 4 4  RASPOLLINI
 VILLELLA A. 5 5  BALESTRIERI
 BARBETTI 6 6  CORTI
 CIULLI 7 7  CRESTI
CAPPELLETTI 8 8  PAPA
 TRAMBUSTI 9 9  BRUNI
 FANTAPPIE’ 10 10  GORI
 CODDI 11 11  PANTI
A DISPOSIZIONE
12 12
 CACACE 13 13  GENCARELLI
 CRESCI 14 14  SANSINI F.
 DAVERI 15 15  TADDEI
 FRANCIOLINI 16 16  MAZZONI
 GARGANI 17 17  GUAZZINI
 PAMPALONI 18 18  POZDNYAKON
 RETTORI 19 19  FRANCINI
 SALVADORI 21 20
 Marco Ceccherini
ALL. ALL.  Stefano Sansini
 
Arci San Casciano

L’orario non è proprio il più consono per una finale, ma il palcoscenico fa velocemente dimenticare l’alzataccia ai 22 protagonisti. Sul “biliardo” del TEMPIO di Empoli Arci San Casciano e Virtus Tavarnelle si contendono la Coppa Promozione Amatori. I ragazzi di mister Ceccherini, coadiuvato come sempre da Samuele Corsi, arrivano a questo atto conclusivo dopo aver vinto il girone “A8” ed aver prevalso in semifinale dopo i calci di rigore contro la Polisportiva Certaldo. La squadra di Stefano Sansini, invece, si è qualificata sempre dal dischetto ai danni del G.S. Allende, dopo aver vinto l’altro raggruppamento eliminatorio. Se per quest’ultimi si tratta della prima storica apparizione al “Castellani” di viale delle Olimpiadi, per altro al primo tentativo dato che si sono iscritti quest’anno per la prima volta nel Comitato Uisp Empoli-Valdelsa, l’Arci San Casciano vi torna dopo 15 anni quando nel 2002 vi alzò al cielo la sua seconda Coppa Uisp (la prima nel 1981-’82).

Virtus Tavarnelle

Per quanto riguarda il posizionamento in campo Ceccherini e Corsi schiera il suo San Casciano con un offensivo 4-3-2-1, dove davanti a Piro la linea difensiva è composta da destra verso sinistra da Leoncini, Alessandro Villella, Coli e Riccardo Villella. Davanti alla difesa giostra Cappelletti mentre Ciulli opera come mezzala destra e Barbetti, a segno in semifinale, come mezzala sinistra. Infine, sulla trequarti capitan Coddi e Fantappiè hanno il compito di sostenere l’unica punta Trambusti. Dall’altra parte il Virtus Tavarnelle risponde con un più prudente 5-4-1. Tra i pali Santoro, quarto nella speciale graduatoria dei migliori portieri di Lega Ama, con Raspollini e Avdija terzini mentre Balestrieri, Corti e Lorini sono i tre centrali di difesa. Nella zona nevralgica del campo agiscono Panti e Papa mentre Gori a destra e Cresti a sinistra hanno il compito di spingere in fase di impostazione per far arrivare i rifornimenti a bomber Bruni, autore finora di 17 reti stagionali tra campionato e coppa. 

La gara non stenta ad entrare nel vivo con il San Casciano che si rende pericoloso per primo, ma al 9′ dai 18,361 metri Trambusti non centra lo specchio della porta. Dopo una successiva fase di studio la risposta del Tavarnelle arriva al 18′ quando Papa serve in profondità proprio Bruni, il quale si presenta a tu per tu con Piro, ma sull’uscita del portiere grigionero mette fuori di poco. Passano due minuti ed è ancora Trambusti a farsi notare: stavolta il numero nove sancascianese centra il bersaglio grosso, ma Santoro non si fa sorprendere e respinge. La prima frazione, poi, non riserva molte altre emozioni se non l’infortunio di Cappelletti che è costretto ad abbandonare anzi tempo il terreno di gioco: al suo posto Ceccherini inserisce Cacace. Si va quindi negli spogliatoi a reti bianche dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato.

 


I due tecnici del San Casciano, Samuele Corsi e Marco Ceccherini, di ritorno a casa con la Coppa Promozione Amatori

Anche la ripresa, comunque, inizia nel segno dell’Arci San Casciano, che all’8′ va vicino al vantaggio con Fantappiè: il fantasista grigionero, però, spedisce a lato da buona posizione. La replica dei gialloblù di mister Sansini è affidata come sempre a bomber Bruni, che non riesce però a piazzare la zampata vincente. Al 16′, infatti, l’attaccante del Tavarnelle è bravo ad anticipare tutti negli ultimi sedici metri, ma la sua deviazione termina nuovamente di poco sul fondo. Poco dopo la prima metà di questa seconda frazione, però, è l’Arci San Casciano a spingere con più insistenza. Al 22′, infatti, “El Diablo” Coddi lancia in profondità Trambusti, il quale è bravo a coordinarsi e a battere in corsa verso la porta difesa da Santoro, il quale deve ringraziare il montante se il tabellone luminoso non inizia a lampeggiare. Quattro minuti dopo, invece, è bravo il portiere del Tavarnelle a sventare una punizione dal limite dell’area, ben indirizzata dal neo entrato Cacace. La sensazione, però, adesso è che il risultato si possa sbloccare da un momento all’altro e, infatti, 60 secondi più tardi un altro subentrato, Gargani, trova lo spiraglio giusto per trafiggere Santoro e mandare in vantaggio il suo Arci San Casciano.

Il gruppo al completo del Virtus Tavarnelle nella classica foto di rito con la coppa dei secondi classificati

Negli ultimi 17 minuti di gioco, compresi i 4 di recupero, il Virtus Tavarnelle le prova tutta per acciuffare il pari, ma i ragazzi di mister Ceccherini gestiscono bene il vantaggio chiudendo ogni varco. L’unica vera chance gialloblù arriva proprio allo scadere su calcio di punizione nei pressi della lunetta, ma la parabola a scavalcare la barriera termina di poco sul fondo alla sinistra di Piro. E’ il preludio alla festa sancascianese, che si può così portare a casa la sua prima Coppa Promozione Amatori. Bella la foto di gruppo finale con molti dei tifosi giunti a sostenere la squadra al TEMPIO e scesi appositamente dalle tribune per farsi immortalare insieme ai propri amici, sorreggendo uno striscione che recita: “NOI SIAMO IL GALLO NERO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *