PONTE A ELSA – VALDORME 3-1 (G. Bini 2, Giani / Corradini rig.)

Il Monday night di serie B fa accendere i riflettori del “Davini Stadium” di Ponte a Elsa, dove i biancorossi locali iniziano la loro stagione ospitando il Valdorme. Curiosamente entrambe le formazioni sono state protagoniste in estate di un ripescaggio: i padroni di casa, sconfitti negli ultimi play-off di Lega Ama dalla Spicchiese, sono stati comunque ripescati nella categoria superiore così come i grigiorossi ospiti, che hanno così scongiurato l’amara retrocessione in Lega Ama patita sul campo al termine dello scorso campionato. Un altro fattore che accomuna le due squadre è il cambio di guida tecnica. Il Ponte a Elsa, dopo le dimissioni di Mister Pep, si è affidato allo “Stilista” Simone Martini, nel frattempo rimasto senza panchina dopo la decisione del “suo” Romaiano di non proseguire la propria avventura. Dal canto suo, il Valdorme ha invece sostituito il dimissionario Sascia Senesi con Dario Salvini, un “cavallo di ritorno” dopo l’annata trascorsa al Sovigliana ’99.

Una fitta pioggerellina accoglie le squadre in campo, mentre sulle gradinate iniziano a farsi sentire gli Ultrà del Ponte a Elsa. Tifosi biancorossi che non smetteranno mai di inneggiare ai propri beniamini durante l’arco di tutti gli 80 minuti con bandiere biancorosse al vento e cori. Tra i personaggi Vip da segnalare la presenza del grande ex Alessandro “Uomo in Frac” Signorini, reduce dal brillante esordio con la sua Catenese in Lega Ama. Dopo una prima fase di studio è il Ponte a Elsa a prendere in mano le redini del gioco e a passare in vantaggio intorno al 17′ con uno dei volti nuovi di questa stagione, Gabriel Bini: prepotente azione di forza di Mangino, che vince un paio di contrasti sulla fascia e mette al centro dei sedici metri del Valdorme un invitante pallone per Bini, il quale in volè gira sotto l’incrocio dei pali; il tabellone luminoso si accende e il Ponte a Elsa può festeggiare il primo gol del nuovo corso.

Forte del vantaggio il Ponte a Elsa continua a giocare bene e nove minuti più tardi legittima il vantaggio, incrementando il punteggio. A firmare il raddoppio è ancora lo stesso Gabriel Bini, lesto a ribadire in rete una punizione di Corucci non trattenuta da Paci. La prima frazione si chiude sul 2-0 per i padroni di casa, ma il Valdorme è tutto fuorché rinunciatario e, infatti, in avvio di ripresa i ragazzi di mister Salvini riescono ad accorciare le distanze: il direttore di gara punisce un tocco di mano in area pontealsine di Mangino con il giusto calcio di rigore, che Corradini trasforma non lasciando scampo a Matteoli. Il risultato resta così in bilico fin quasi allo scadere quando ci pensa Giani a mettere il punto esclamativo per il Ponte a Elsa. Lo “Stilista” può quindi festeggiare i primi 2 punti della sua nuova gestione, mentre per il Valdorme di Salvini ci sarà sicuramente modo di rifarsi già a partire dalla prossima giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *