FRIDAY NIGHT GIRONE B SERIE A

CASTELFIORENTINO – LE CERBAIE 3-0 (Landi, Mazzoni D., Mitra)

Un altro week-end di CALCIO MAGGIORE è alle porta, ma intanto la 7a giornata del girone “B” della massima serie prende il via da Baccaino con l’anticipo tra Castelfiorentino e Le Cerbaie. I valdelsani, dopo aver osservato il proprio turno di riposo, hanno infilato 2 vittorie consecutive contro Martignana e Bassa 2001 mentre i cerretesi sono ancora alla ricerca dei primi punti in trasferta, dove hanno perso contro Vitolini e Cdp Limite. Nelle fila dei padroni di casa mancano Nannetti, Hamidi e Lorini mentre in quelle ospiti mister Guidi deve ancora fare a meno di Atzori, Boldrini, Stobbia e Tonioni.

I primi 25 minuti sono tutto sommato equilibrati con Le Cerbaie che sfiora il vantaggio con Florian sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la sua conclusione a portiere battuto si stampa sul palo. La fisicità degli ospiti mette in difficoltà il Castelfiorentino soprattutto sulle palle inattive tanto che arriva anche un’altra occasione, ma la squadra di mister Guidi spreca da buona posizione con un tiro deviato alto. Nell’occasione i giocatori ospiti protestano per un possibile tocco con una mano in area di un loro avversario, ma la terna non è del solito avviso è concede solo in calcio d’angolo. I biancazzurri hanno un’altra chance con capitan Dolfi, ma il suo diagonale ad incrociare finisce di poco sul fondo. Dopo il terzo tentativo sprecato, però, la dura legge del calcio colpisce anche Le Cerbaie e il Castelfiorentino passa in vantaggio proprio sugli sviluppi di un corner: la traiettoria disegnata dal piede vellutato di Mitra è di quelle insidiosissime con Bagagli, che è costretto a salvarsi come può, la palla finisce però nelle vicinanze di Landi che è lesto a piazzare la zampata vincente.

Sulle ali dell’entusiasmo il Castelfiorentino spinge ancora e prima dell’intervallo trova il raddoppio con un vero e proprio capolavoro: Mitra, spostato sulla corsia di sinistra, elude l’intervento di Fall, salta altri due avversari sulla trequarti, alza la testa e con una delicatezza unica imprime alla sfera quei giri calibrati al millimetro per finire perfettamente sulla corsa di Duccio Mazzoni, che nel frattempo dalla parte opposta taglia da destra verso il centro, elude l’uscita di Bagagli con un morbido sombrero e deposita comodamente il fondo al sacco retato. #TUTTIINPIEDIADAPPLAUDIRE. La prima frazione si chiude sul 2-0, ma nella ripresa Le Cerbaie accusa il colpo e non riesce a reagire. Anzi, è ancora il Castelfiorentino a segnare: stavolta Mitra, dopo il delizioso assist del primo tempo, si mette in proprio e con una staffilata costringe nuovamente Bagagli ad andare a raccogliere il pallone in fondo al sacco.

Sul 3-0 i ragazzi di mister Guidi si innervosiscono un po’ e ne fa le spese Fall, che si becca il secondo giallo e va anticipatamente sotto doccia. Il Castelfiorentino è padrone del campo e prima del triplice fischio finale va vicinissimo per due volte al poker. Con questo successo i valdelsani agganciano momentaneamente al 2° posto il Vitolini con 9 punti, mentre Le Cerbaie resta a ‘quota 5’.

Euforico in sala stampa il tecnico locale Pasquinucci:

E’ stata la nostra miglior partita. Stiamo attraversando un buon momento di forma e anche stasera lo abbiamo dimostrato, concedendo pochissimo e costruendo molto. In avvio tuttavia la gara è stata molto combattuto con loro che ci hanno messo un po’ in difficoltà soprattutto sulle palle inattiva ed hanno colpito un palo, ma dopo aver trovato il vantaggio siamo andati in crescendo e nella ripresa abbiamo dominato. Stavolta, a differenza della sfida col Bassa, siamo anche stati attenti e concentrati fin da ultimo senza rischiare di complicarci la vita. Stasera, davvero non vedo nessuno al di sotto del sette in pagelle.

Decisamente più deluso Alessandro Guidi

E’ giunto il momento di darsi tutti una svegliata, a partire da me che sono l’allenatore, perché così non va bene. Sebbene avessimo preparato al meglio la sfida studiando tutte le situazioni in cui sapevamo che il Castelfiorentino poteva farci male, alla fine abbiamo preso gol proprio in quelle circostanze. E’ vero che anche stavolta abbiamo dovuto fare i conti con diverse assenze, ma questo non deve diventare un alibi e la società fa bene ad essere delusa di questa prestazione. E’ vero che nei primi 25 minuti abbiamo avuto tre nitide occasioni per passare in vantaggio e che non siamo abituati a dimensioni così ridotte del campo, ma dobbiamo dare tutti molto di più. Detto questo il successo del Castelfiorentino è stato meritato e, anzi, gli faccio davvero i complimenti perché hanno dimostrato di essere una grande squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *