RIGORE DECISIVO DI QUAGLIERINI

Ingresso in campo di Mezzana e Casa Culturale (Foto presa dalla pagina del Kickers Mezzana Narnali)

Anche la Casa Culturale fa un passo verso le semifinali Champions dopo il successo esterno di misura di ieri sera sul sintetico “Santa Lucia” di Prato contro il Mezzana. I giallorossi sanminiatesi si impongono per 1-0 al termine di una gara maschia in cui, nonostante la buona tenuta del campo da parte dei ragazzi del Kickers Narnali, le occasioni migliori sono capitate proprio agli uomini di mister Nicola Matteoli. Già nella prima frazione sono Ergy e Ciccarelli ad andare vicini al vantaggio, ma all’intervallo il risultato è sempre di 0-0. Nella ripresa, poi, è ancora il castigatore della Scalese (doppietta sabato scorso in campionato) Ciccarelli ad impensierire il portiere pratese, che neutralizza a terra la conclusione da posizione decentrata dell’esterno sanminiatese. Il vantaggio, però, è nell’aria ed arriva poco dopo quando sugli sviluppi di un contropiede lo stesso Ciccarelli viene atterrato in area. L’arbitro, aiutato nella circostanza dalla segnalazione del guardalinee, indica il dischetto del rigore e lo specialista Quaglierini trasforma con la consueta freddezza. A questo punto il Mezzana prova un generoso forcing finale, ma con un rapida ripartenza proprio allo scadere è ancora la Casa Culturale ad andare vicinissima al raddoppio con Alimani. Per il discorso qualificazione, comunque, è tutto rimandato al return-match della “Pam Arena” di S. Miniato Basso.

COPPA GRANDUCATO

Suicidio, sportivamente parlando, invece del Le Cerbaie alla “Nocciolo Arena” di Stabbia contro lo Slap ’74. Avanti 2-0, infatti, i ragazzi di mister Rodolfo “Foffo” Polimeni si fanno rimontare sul 2-3 dai pisani. I biancazzurri (in campo con maglia bianca, calzoncini blue scuro e calzettoni bianchi) partono bene e si portano in vantaggio al 17′ con Mercuri, abile ad insaccare di piatto sinistro all’altezza del secondo palo (lasciato colpevolmente solo dalla difesa pisana) un cross proveniente dalla destra. La prima frazione si chiude con questo risultato con il match che prosegue sui binari dell’equilibrio anche se Le Cerbaie gestiscono bene la reazione pisana e vanno anche due volte vicinissimi al raddoppio. Il 2-0 arriva comunque in avvio di ripresa, quando dopo appena un minuto Mercuri viene servito in profondità sulla sinistra, evita il portiere in uscita e da posizione defilata deposita in fondo al sacco retato. Lo Slap ’74, però, riapre subito la partita con una perla su punizione di Venturella che al 9′ dai 25 metri trova l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere locale. A questo punto la gara si fa ancora più maschia e nervoso, con i pisani che completano la rimonta tra il 32′ e il 34′ grazie alla doppietta di Franco: prima il centrocampista arancione si avventa su un lancio dalla sinistra di Tognoni, vince un rimpallo con un difensore e fredda il portiere in uscita con una pregevole girata di destra; poi 2 minuti più tardi raccoglie una corta respinta della difesa del Le Cerbaie e dal limite dell’area scavalca il portiere con una conclusione leggermente deviata.

BENE ANCHE S. DONATO E SCARPESTER

Fase di gioco a Maltraverso tra Usap (arancione) e S. Donato (amaranto) (Foto presa dalla pagina del San Donato)

Per quanto riguarda le altre due partite andate in scena ieri sera sorrisi per San Donato e Scarpester United. Partiamo dai valderani che nell’ultimo quarto di Coppa Toscana si sono imposti con un secco 3-1 a Maltraverso in casa dell’Usap Poggibonsi. Dopo il precedente del 2008-’09 (ko per 3-1 che non vanificò comunque la qualificazione alla finale di Coppa di Lega Regionale poi vinta, grazie al 4-1 dell’andata) i ragazzi di mister Moretti interpretano bene la gara e sbloccano il risultato con Sassi. Il raddoppio, invece, è opera di Lucchesi mentre il terzo sigillo lo mette Alessandro Meliani. Soltanto allo scadere il gol locale messo a segno da Ademi, che alleggerisce leggermente la rimonta che l’Usap dovrà fare al ritorno per centrare il passaggio del turno.

L’Usap Poggibonsi (Foto Stefano Valacchi)

Nella Coppa Granducato, invece, a Scarperia lo Scarpester United regola 1-0 i pratesi del Phoenix con una rete a metà ripresa di Rogai. I gialloblù locali si schierano con un 4-3-3 che vede Bartolini a difesa dei pali, mentre davanti a lui agiscono Ferraro a destra, Ignesti e Verni centrali e Fusi a sinistra. In mezzo al campo Paoli T. e Quacquarini fungono da diga mentre Pieri agisce un po’ più avanti a sostengo del tridente veloce composto da Menici, Morozzi e Rocchi. Nella prima frazione non ci sono molte emozioni con il Phoenix che ha un maggior predominio territoriale grazie ad un buon fraseggio palla a terra mentre lo Scarpester si affida alle micidiali ripartenze dei suoi attaccanti. La gara si sblocca intorno a metà della ripresa quando Capecchi (rientrato proprio in questa gara) lancia “Pepito” Morozzi, il quale è abile a difendere palla e ad offrire un assist al bacio per l’accorrente Rogai (subentrato nel secondo tempo), che controlla e calcia a fil di palo dove il portiere pratese non può arrivare. A questo punto il Phoenix preme sull’acceleratore alla ricerca del pari, ma trova sulla sua strada un attento Bartolini (almeno tre gli interventi determinanti dell’estremo difensore dello Scarpester). Nel finale, poi, anche un pizzico di fortuna per il team di Scarperia, che sugli sviluppi di un corner e conseguente tiro al volo di un giocatore avversario, si salva con Capecchi, che apposta sulla linea riesce a deviare sul palo e a liberare dopo un doppio rimpallo.

COPPA TOSCANA – QUARTI DI FINALE ANDATA

FERRUZZA – Campiglia rinviata

REAL ISOLA – GAVENA 0-1 (Passariello)

Usap – S. Donato 1-3 (Ademi / Sassi, Lucchesi, Meliani A.)

Mezzana – CASA CULTURALE 0-1 (Quaglierini rig.)

COPPA GRANDUCATO – QUARTI DI FINALE ANDATA

LE CERBAIE – Slap ’74 2-3 (Mercuri 2  / Venturella, Franco 2)

Scarpester Utd – Phoenix 1-0 (Rogai)

Vico – Via Nova 1-1 (Paolini / Chiappe)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *