Quello che sta per cominciare è un week-end estremamente importante per il nostro amato CALCIO MAGGIORE. La stagione della ripartenza, tra mille difficoltà ed una formula rivisitata in corso d’opera, sta infatti volgendo al termine e tra domani e domenica conosceremo le prime due promosse nella SERIE A 2022-23, oltre che la composizione dei play-off di SERIE B. I due gironi della Poule Promozione sono stati molto equilibrati e ad 80 minuti dalla fine può ancora succedere di tutto. Le due capolista STABBIA e POLISPORTIVA CERTALDO, però, hanno il destino nelle proprie mani: basterà non perdere per festeggiare il salto di categoria immediato.

Inevitabilmente, però, tutte le attenzioni del sabato pomeriggio saranno rivolte alle gare di andata delle semifinali scudetto e dei play-out salvezza della massima serie. Per quanto riguarda le prime spicca EL CLASSICO tra FERRUZZA e CASA CULTURALE SMB, l’ennesimo capitolo di una rivalità infinita e bellissima che si svolgerà al “Cecchi” di Limite e Capraia. Nell’altra semifinale, invece, con il suo GAVENA Ale Euro Paxia sfida il suo passato, il VITOLINI. In questo caso i tanti top players di entrambe le formazioni incroceranno i tacchetti alla “Pam Arena” di San Miniato Basso. Difficile azzardare pronostici visto quanto le ‘quattro sorelle’ hanno mostrato finora.

Parlando della corsa alla salvezza, invece, uno scherzo del destino ha voluto che a giocarsi un posto in SERIE A per la prossima stagione siano LA SERRA e CORAZZANO, l’OLD FIRM di San Miniato. Difficile immaginare un finale più trhilling che caricherà il derbyssimo, già di per se sentitissimo, di una posta in palio dal peso specifico di una tonnellata. Salvarsi mandando all’inferno gli acerrimi rivali (sempre sportivamente parlando) implicherebbe almeno un mese di festeggiamenti su ambedue le sponde, al contrario finire nel baratro per colpa dei ‘cugini’ sarebbe sicuramente un boccone troppo amaro da buttare giù tanto per i rossoverdi di mister ALESSIO DEL BRAVO quanto per gli azzurri di GIANNI LAMI. Il nostro augurio è che entrambe si possano giocare al meglio le proprie chances lasciando al campo l’inappellabile verdetto finale.

L’unico peccato è doverla giocare in campo neutro. E’ ormai noto, infatti, come questo derbyssimo richiami ogni volta un numeroso pubblico sia a La Serra che a Corazzano e questa ennesima sfida tra le due rivali sarebbe stata l’occasione per entrambe di riempire nuovamente i propri stadi. Forse, per garantire uno spettacolo ancora maggiore si poteva fare anche un eccezione e programmare la doppia sfida una a La Serra e l’altra a Corazzano. Credo che ai diretti interessati sarebbe piaciuto molto di più giocare in casa una volta per uno che andare a calpestare campi di rara bellezza, com’è nel caso del CAMP MOU di Villanuova teatro sabato di gara-1, ma alquanto ‘freddi’ per quanto riguarda la storia che trasuda questa supersfida.

Nell’altra gara, senza dubbio meno suggestiva ma non per questo meno importante o potenzialmente meno affascinante, sul sintetico di Cambiano si affronteranno invece lo STRETTOIO PUB e il neo promosso G.S. ALLENDE. I ragazzi di mister ALESSANDRO DRIVE GUIDI sono sicuramente più esperti di questo tipo di gare, per altro già vinte, ma i biancoverdi montespertolesi hanno dalla loro il fatto di essersi focalizzati su questa sfida ormai da un paio di settimane visto l’amaro girone di Poule Salvezza.

Due appunti, però, vogliamo farli all’organizzazione UISP che, pure, in questa stagione ha fatto i salti mortali per poter portare a termine il campionato.

Punto 1 – Si poteva evitare la contemporaneità per semifinali e play-out, in modo da poter permettere ai tanti appassionati di poter vedere magari anche tutte le partite. Fatto che per altro avrebbe favorito anche una maggior affluenza con tanto di maggior incasso per la UISP stessa, visto che per semifinali e finali è previsto come sempre un biglietto di ingresso a 5 euro.

Punto 2- Evitare di programmare le medesime sfide lo stesso giorno di Empoli-Salernitana avrebbe sicuramente incrementato le presenze negli impianti protagonisti delle gare.

La cosa più importante, comunque, è che siamo al rush finale. Finalmente stiamo per ritrovarci al TEMPIO di Empoli per eleggere i nuovi campioni che andranno a succedere nell’Albo d’Oro al REAL ISOLA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *