Foto amarcord delle prime puntate di “40+Recupero” con ospiti Matassa e Sascia

La stagione della ripartenza sta entrando nel vivo, ancora 7 giorni e sapremo chi succederà al REAL ISOLA nell’Albo D’oro ma anche corsa alla salvezza ed ultimi 2 posti nell’Olimpo per il prossimo anno. Tuttavia, ancor prima che la palla smetta di rotolare per lasciare spazio alle classiche bombissime di mercato, ecco che la prima deflagrazione è già esplosa in quel di PONZANO. Stavolta, però, non è uno dei magistrali colpi del diesse MATTEO BARGELLINI a fare scalpore bensì la notizia che ai nastri di partenza della prossima stagione il club giallonero del presidentissimo MARCO MATASSA non ci sarà.

Questo il comunicato che abbiamo ricevuto e che pubblichiamo integralmente:

“Eravamo quattro amici al bar”, dice una canzone. Quel giorno di 12 anni fa eravamo forse più di quattro, quando abbiamo deciso di non lasciar morire la nostra squadra. Eravamo stati accolti poco più che ragazzetti qualche anno prima, e a quel punto ci sentivamo maturi abbastanza per raccogliere quell’eredità e partire per un lungo viaggio. Essere tutti insieme ci dava una forza e un entusiasmo incredibili. E abbiamo scoperto poi, strada facendo, che non eravamo solo un insieme di giovani, ma un gruppo di veri amici, che ha portato avanti la squadra fino a oggi in modo esemplare, non inquinando mai i veri valori del calcio amatoriale.
È stato un viaggio stupendo, fatto di dare e ricevere: calci, gomitate, rigori e squalifiche, pali e parate, vittorie e sconfitte. Ma anche di persone: compagni che sono diventati amici, amici che sono diventati compagni, dirigenti, calciatori passati e rimasti nel cuore, avversari a cui stringere la mano e altri a cui far rodere il culo. E poi pioggia, vento, trasferte infime per giocare alle 9 a 40 km da casa… E tanta, tanta mota.. e vera Passione.
Siamo ripartiti dal basso che più basso non si può, con il sostegno del Circolo di Ponzano e con i nostri primi tifosi Franco e Lucia, risalendo le classifiche piano piano siamo ritornati nello stadio quello grosso a vincere un paio di coppe e, infine, a giocarci anche il campionato. Ma non tutte le ciambelle riescono col buco…
E nemmeno i passaggi generazionali sono facili. A noi non è riuscito, forse siamo un po’ troppo selettivi, e pretendevamo di trovare chi ci mettesse lo stesso cuore che ci mettevamo noi. Impossibile! Avremmo potuto trovare dirigenti migliori, presidenti più influenti, allenatori più preparati. Ma al cuor non si comanda, e Ponzano SIAMO E RESTEREMO NOI. PER SEMPRE.

1997 Coppa Uisp
2007 Campionato A1
2009 Campionato A1
2012 Coppa Promozione Amatori
2015 Coppa Uisp

1997-2022 VENTICINQUE ANNI DI STORIA 25 ANNI DI GLORIA
Grazie di cuore a chi c’era e a chi c’è stato.
As Ponzano Calcio

Al centro da sinistra The Swiss e Barge con Lombo del 4 Mori durante una puntata di “40+Recupero”

Per noi è stato un fulmine a ciel sereno e ricordiamo con grande piacere ed immensi sorrisi le trasmissioni con ospiti gli amici gialloneri come MATTEO “THE SWISS” TINTI e il grande SASCIA SENESI o le interviste ad assoluti top-player come MARCONE ALDERIGHI, che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa, o “L’ETERNO” FIASCHETTI o ancora “NONNO” PAGLI.

Il Ponzano, addirittura, è stata la prima squadra ad aprirci le porte del proprio spogliatoio: eravamo al sussidiario del Castellani in occasione di un match delle fasi finali dei primi campionati, che ci siamo apprestati a raccontare attraverso una sgangherata telecamere.

La vittoria della Coppa Uisp 2015

Quando abbiamo chiesto al presidente MARCO MATASSA le motivazioni di tale decisione, la risposta del massimo dirigente giallonero è stata molto semplice:

Eravamo consapevoli di non poter più dedicare la giusta attenzione e dedizione che avrebbe meritato il nostro Ponzano

Ancora abbiamo forse da metabolizzare la cosa, ma di sicuro ci prenderà un groppo alla gola quando a settembre andremo a leggere le partecipanti al prossimo campionato e non troveremo il nome del Ponzano. Al di là del blasone della società in questione è una sconfitta per tutti quando si abbassano le saracinesche su storiche realtà amatoriale che hanno contribuito in maniera importante a sviluppare il movimento stesso del Calcio UISP dell’empolese-valdelsa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *